Stile

“Oggi per creare vini d’eccellenza, oltre all’imprescindibile qualità delle materie prime, sono necessari visione, innovazione e coraggio”. Questa secondo Leonardo e Luca Baccarelli è la formula vincente per mettere in atto una concreta idea di viticoltura.

Da questo mantra e dalla continua voglia di innovare e rinnovarsi, nasce l’incubatore di idee che oggi è Roccafiore: sintesi di un percorso partito da storia e tradizione, ma che culmina con la definizione di una netta idea di stile, imperniata sulla reinterpretazione in chiave contemporanea delle varietà autoctone dell’areale tuderte.

A Roccafiore si ricerca una tipicità alternativa della zona, sondandone le potenzialità tramite una pulizia esecutiva che non ne diluisce il carattere. Si producono dal principio vini di grande eleganza, bevibilità e delicatezza, senza cercare visibilità con eclatanti scelte stilistiche. Un’idea chiara di vino, una cifra stilistica riconoscibile che non prevarica le peculiarità del luogo. Anzi, le esalta.